Ai tempi del Covid 19 la terapia continua online

Le restrizioni sociali imposte. dal Governo per contenere i rischi di contagio dal virus Covid19, hanno cambiato le nostre abitudini e creando una ricaduta anche nell’ambito delle cure psicologiche, che in molti casi hanno trasferito online lo spazio di incontro.

Che cos’è la terapia online?

La psicoterapia online è una forma di terapia che viene fatta attraverso due dispositivi (computer, smartphone, tablet) connessi a internet: da una parte c’è il terapeuta, e dall’altro c’è il o la paziente.
Le modalità di accesso sono simili a quelle della psicoterapia in presenza:
• si prende un appuntamento
• ci si incontra in quel giorno e a quell’ora online (su Skype, Whatsapp, o altra piattaforma)
• si procede con il colloquio

Quali differenze tra terapia in presenza e terapia online?

In generale la psicoterapia è un percorso di cura che avviene all’interno di quello che noi chiamiamo setting cioè all’interno di regole precise che pazienti e terapeuti devono rispettare. Il setting è uno spazio mentale e fisico che definisce il luogo, l’orario, le date degli incontri, così come gli accordi economici, e la possibilità di contatti tra paziente e terapeuta al di fuori delle sedute e altro ancora.
La terapia online segue le stesse regole ma è priva di presenza fisica, avviene in uno spazio virtuale, internet, e attraverso uno strumento, pc tablet, smartphone.
Gli aspetti importanti per il buon esito di una terapia, cioè l’alleanza terapeutica, l’empatia, la fiducia, la costruzione di obiettivi da perseguire, sono presenti in entrambi i percorsi e non sono legati alla condizione di presenza della terapia, ma ai suoi aspetti relazionali e progettuali.

 

A chi è utile?

Tutti possono accedere alla consulenza e alla psicoterapia online, è indicata per tutte le persone che, per diversi motivi, non possono o non vogliono accedere al servizio di consulenza o di terapia in presenza.

 

E’ efficace?

Sull’efficacia delle terapie online si riflette da molti anni.
Molte ricerche hanno dimostrato che le perplessità sono per lo più pregiudiziali e che le terapie online possono avere la stessa efficacia della psicoterapia in presenza, a volte addirittura essere più efficaci.

La psicoterapia online si è dimostrata efficace nel trattamento di diverse psicopatologie: disturbi di ansia (fobie, panico, agorafobia), disturbi depressivi e dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbo da stress post-traumatico e molti altri.

 

Vantaggi e svantaggi

Le terapie online consentono di scegliere un particolare indirizzo terapeutico e un professionista preferito indipendentemente dalle distanze, consentono di mantenere la continuità di una psicoterapia se uno dei due si trasferisce in altra città, sono possibili anche a chi ha difficoltà a raggiungere il terapeuta per i più svariati motivi (di tempo, di salute,, di disabilità) infine, ma non meno importante, possono essere preferite da chi si avvicina con cautela all’ambito psicologico, ed è tranquillizzato dalla prospettiva di raccontarsi da dietro uno schermo.
Tra gli svantaggi ci può essere, soprattutto in questo periodo, la difficoltà di trovare uno spazio adeguato di privacy in casa.

 

 

Privacy

Il servizio di di psicoterapia online è conforme alle Linee Guida espresse dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Prima del primo incontro, riceverai per email il modulo di consenso informato che dovrai restituire firmato sempre tramite mail. Il modulo contiene le informazioni sul tipo di servizio erogato, la modalità e la durata della consulenza online, il costo di ogni seduta e sul trattamento dei dati personali. Ne trovi una copia in pdf scaricabile in questa pagina.

 

Modalità di pagamento

Se si possiede una carta di credito o un bancomat puoi pagare alla fine della videoseduta. Al termine del colloquio online, verrà inviato un link tramite sms o mail, che permetterà di accedere a una pagina di pagamento in cui si potranno inserire i dati della carta di pagamento in tempo reale.
Se non si possiedono carte di pagamento, il pagamento dovrà avvenire anticipatamente tramite bonifico bancario o postale o tramite ricarica Postepay, con l’invio della ricevuta di pagamento. Gli estremi per effettuare il bonifico o la ricarica verrano inviati per email al momento della prenotazione.

Come effettuare una prenotazione

Telefona o manda un messaggio al 329 9433570 o scrivi un’email a patriziamattioli@tiscali.it per un primo contatto in cui potrai spiegare il tuo problema e il motivo della richiesta ed eventualmente fissare un primo appuntamento.